.

.

domenica 24 marzo 2019

Torta di mele sofficissima all'acqua

Ricette per la torta di mele se ne trovano a bizzeffe ed io ho la mia personale, collaudatissima, versione. Sta di fatto che questa mi ha molto incuriosito e, pur con un velato scetticismo, l'ho voluta provare. Devo essere sincera? È favolosa! Sofficissima e molto equilibrata. Una vera delizia 😋
Unico accorgimento: NON modificare le dosi di olio e acqua e NON sostituirle con altri ingredienti come latte o burro. Altrimenti non è la stessa cosa e non garantisco lo stesso risultato.
Ingredienti
250 gr di farina
200 gr di zucchero
90 ml di olio di semi
90 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
3 mele medio piccole (io ho usato le fuji)
3 uova
Scorza di 1 limone grattugiata
1 spolverata di cannella in polvere
Zucchero a velo per decorare

Sbucciare le mele e tagliarne 1 e mezzo a cubetti ed 1 e mezzo a fette. In una ciotola sbattere con le fruste alla massima velocità le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Diminuire la velocità al minimo ed aggiungere a filo l'acqua e l'olio e la scorza di limone. Unire la farina setacciata con il lievito, le mele a cubetti ed un pizzico di cannella mescolando con una spatola o con un mestolo di legno. Versare il composto in una tortiera diam. 24 precedentemente unta o ricoperta di carta forno. Disporre le mele a fette sulla superficie ed infornare a 180° per 55 minuti. Se diventa troppo scura coprire con un foglio di alluminio gli ultimi 10 minuti. Fare la prova stecchino e quando cotta lasciarla raffreddare nello stampo. Spolverizzare di zucchero a velo quando fredda.

Nessun commento:

Posta un commento