.

.

mercoledì 9 marzo 2011

Pangoccioli con pasta madre

la mia pasta madre ha raggiunto una forza tale che ieri è fuoriuscita dal barattolo nonostante il tappo chiuso e non oso pensare cosa sarebbe successo se non avessi tolto la guarnizione per non farlo essere completamente ermetico!
Così ho pensato di usarne un po' per fare i pangoccioli, che mio figlio mangia molto volentieri a colazione. Con queste dosi vengono 10 pangoccioli da circa 75 gr l'uno che poi congelo; al mattino bastano pochi minuti nel microonde (io uso il programma defrost) e tornano morbidi e fragranti come appena fatti!

Ingredienti:
250 gr farina manitoba
100 gr di latte tiepido
25 gr di zucchero
40 gr di burro oppure 3/4 cucchiai di olio e.v.o.
125 gr di pasta madre
1 uovo
gocce di cioccolato q.b.
latte q.b.

Mescolare in una ciotola il latte con la pasta madre, lo zucchero e l'uovo. Aggiungere la farina ed impastare un po'. Unire il burro fuso oppure l'olio, le gocce di cioccolato ed impastare bene.  Far lievitare l'impasto, che risulterà abbastanza appiccicoso ma omogeneo, per 3/4 ore coperto con un tovagliolo inumidito. Formare delle palline, metterle sulla placca del forno rivestita di carta antiaderente e far lievitare altre 3 ore o comunque fino al raddoppio. Spennellare con il latte ed infornare a 180° per 20 minuti.

Devo dire che all'interno sono molto morbidi ma anche questa volta si è formata una crosticina piuttosto "croccante". Forse la prossima volta metterò all'interno del forno, mentre cuociono, un pentolino con acqua per vedere se rimangono più morbidi anche all'esterno...d'altra parte si può sempre migliorare!

Nessun commento:

Posta un commento