.

.

domenica 27 marzo 2011

Riso gratinato al curry

Questo è un piatto unico che incontra molto gli attuali gusti "speziati" dei miei figli. Dicono che sa un po' di "indiano" ma io l'ho molto adattato alla mia cucina!
Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso ribe parboiled (è quello che io ho usato)
350 gr di pesce persico (o merluzzo)
2 uova sode
500 gr di besciamella + 100 ml di latte (se si usa quella già pronta)
oppure besciamella preparata con 600 ml di latte, 50 gr di burro e farina q.b. ad ottenere una crema piuttosto morbida
1 o 2 cucchiaini di curry in polvere (dipende dal gusto)
4/5 cucchiai di olio evo
sale, burro e latte q.b.
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Lessare il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione. Scolarlo e condirlo con un po' di burro. Mentre cuoce il riso scaldare l'olio in una padella antiaderente e cuocere il pesce per pochi minuti aggiungendo un po' di latte. Spezzettarlo grossolanamente ed unire le uova sode anch'esse spezzettate. Preparare la besciamella (se si usa quella pronta scaldarla aggiungendo il latte), salarla leggermente ed insaporirla con il curry. Condire il riso con la besciamella speziata ed aggiungere il pesce con le uova. Mescolare delicatamente. Mettere il riso in una pirofila da forno oppure in quattro cocotte separate, spolverizzare con il parmigiano ed infornare a 200° per 10 minuti. Servire tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento