.

.

domenica 24 aprile 2011

Buona Pasqua!

E così siamo arrivati anche a Pasqua che "alta" come quest'anno non mi sembra di averne ricordo. Ma chi sperava in belle giornate di sole, visto che siamo a fine aprile, per approfittare magari di andarsene un po' a giro è rimasto deluso; almeno da queste parti cade da ieri sera una pioggerellina quasi autunnale.
Salvo rarissime eccezioni, il detto "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi" non vale di sicuro per i miei familiari più vicini e sono molto contenta di questo perchè così posso anche dedicarmi a cucinare.
In genere rimango sul classico: tortellini in brodo, arrosto di agnello e pollame, un paio di contorni, dolce e frutta di stagione. Questa volta mi sono sbizzarrita solo un po' con gli antipasti con:

MUFFINS SALATI CON PROSCIUTTO ED OLIVE (per 12 muffin grandi + 10 piccoli)
250 gr di farina
200 ml di latte
 2 uova
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1 busta di olive verdi denocciolate
125 gr di ricotta
1 bustina di lievito istantaneo per salati
1 pizzico di sale
Mescolare gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, prosciutto e olive tagliate a pezzetti) e quelli liquidi (uova, latte, ricotta) in due ciotole separate. Unire insieme tutti gli ingredienti mescolando velocemente e riempire gli stampi per muffins (io li ho rivestiti con i pirottini di carta) per 2/3. Infornare a 180° per 15/20 minuti.

e con

GIRANDOLE DI SFOGLIA CON PANCETTA
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
200 gr. di pancetta arrotolata tagliata a fette
passata di pomodoro q.b.
sale e peperoncino
Stendere la pasta sfoglia e ricoprirla con le fette di pancetta. Versare a cucchiaiate la passata di pomodoro, salare e aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere. Arrotolare la pasta sfoglia e tagliarla a fette alte ca. 1 cm. Disporre le fette sulla placca del forno ricoperta con la carta antiaderente della pasta sfoglia ed infornare a 200° per 15 minuti.
...però quanto si mangia in queste giornate!

Nessun commento:

Posta un commento