.

.

sabato 30 aprile 2011

Carbonara a modo mio (con speck e zucchine)

In famiglia siamo dei "pastasciuttai" e non di rado mi chiedono di preparare piatti di pasta con porzioni abbondanti in modo che diventino piatti unici. La richiesta, a volte, mi viene fatta all'ultimo momento magari quando ho anche già programmato o preparato altre cose ma è un invito al quale non posso dire di no perchè, per fortuna, loro sono delle vere e proprie cavallette e non hanno problemi a mangiare anche il giorno dopo una pietanza già cucinata; per cui perchè non dovrei accontentarli?
Quando però l'altra sera mi hanno chiesto "una bella pastasciutta e via" ero un po' in difficoltà perchè non ero stata a fare la spesa ed ho dovuto improvvisare con quello che c'era nel frigo.
Così è nata questa "carbonara" che li ha piuttosto sorpresi per il suo gusto ricco e resi satolli come piace a loro!
Ingredienti
400 di pasta lunga (spaghetti o linguine)
3 zucchine
150 gr. di speck tagliato a fette
1 scalogno medio o 2 piccoli
1 uovo intero + 1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di farina
una noce di burro
parmigiano grattugiato
sale - olio evo - pepe

Lavare e grattugiare le zucchine con la grattugia a fori larghi. Tagliare a striscioline le fette di speck.
Preparare una specie di crema facendo sciogliere una noce di burro in un tegame, aggiungendo la farina ed il latte e lasciando bollire per pochi minuti. Togliere dal fuoco ed aggiungere 1 uovo ed un tuorlo leggermente sbattuti mescolando velocemente per non avere l'effetto "frittata". Soffriggere in poco olio evo lo scalogno tritato finemente, aggiungere le zucchine grattugiate e le striscioline di speck, salare leggermente e cuocere per ca. 10 minuti. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Versare nella zuppiera di portata la crema all'uovo, unire la pasta ben scolata ed il sugo di speck e zucchine. Mescolare delicatamente finchè il tutto sarà ben amalgamato e servire. Spolverizzare a piacere con parmigiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.

Nessun commento:

Posta un commento