.

.

sabato 2 aprile 2011

Una bella giornata

sì, oggi è una bella giornata. Non solo perchè il sole scalda, finalmente, corpo e anima ma anche perchè, come capita molto spesso da un po' di tempo, nel fine settimana riesco per qualche ora a stare sola con me stessa. Tra chi va in mountain-bike, chi in piscina appena uscito da scuola, chi a fare qualche lavoretto oppure a zonzo con gli amici, in genere il sabato, e a volte anche la domenica, sto quasi tutto il giorno da sola. All'inizio mi sembrava strano perchè comunque, fino a che i figli erano più piccoli, il fine settimana era l'occasione per fare qualcosa tutti insieme; adesso invece non vedo l'ora che arrivi il momento perchè cerco sempre di inventarmi qualcosa da fare e mi sento più attiva. In questo modo, poi, ognuno di noi ha la possibilità di fare quello che gli piace senza dover costringere gli altri a partecipare alla propria attività. Bè, detto così sembra quasi che ci sia un totale menefreghismo in famiglia ma non è così. Abbiamo caratteri ed interessi molto diversi ed avere la possibilità di dedicarvisi senza per forza dover coinvolgere chi ti sta vicino ed averne anzi l'avallo è, secondo noi, una forma di rispetto reciproco molto importante; senza contare che in questo modo, tra lavoro, scuola, e parenti ci "scrolliamo di dosso" una settimana piena di tensioni. Così io posso seguire il corso di Liberadanza che mi permette di ballare anche senza un partner o andare a fare la mia settimanale corsetta/passeggiata nel bosco vicino casa senza dover sentire lamentele a destra e a sinistra; il marito frequenta un gruppo di amici che vanno in MTB senza che per forza le mogli debbano seguirli nei loro "tour de force"; i figli poi hanno i loro giri...giustamente!
Tornando ad oggi, mentre stamattina facevo la spesa ho visto uno scaffale di piante aromatiche e, complice anche il clima, ho deciso di fare in giardino un angolo dedicato; così le ho comprate. Arrivata a casa mi sono armata con gli attrezzi da giardinaggio e vanga di qua, zappetta di là, dissoda, concima e pianta ho creato un "orticello" del quale sono molto soddisfatta. Presa dal lavoro mi sono "dimenticata" di pranzare e mi è venuta anche una vescichetta in una mano perchè il terreno era molto duro e pieno di radici ma non importa: vedere che rosmarino, salvia, basilico, origano e timo sono ben sistemati ne vale la pena! :-)
Spero solo che crescano bene perchè il mio pollice, nonostante tutto l'impegno, non è proprio "verde"...eh sì che ce la metto tutta!

Nessun commento:

Posta un commento