No, no, non sono così masochista da riaccendere il forno anche se da ieri la temperatura si è sensibilmente abbassata ma... questa ricetta è velocissima e molto invitante. Ogni volta un grande successo specialmente per, se invitati all'ultimo momento ad un pranzo od una cena, non presentarsi a mani vuote.
Ingredienti per 24 cornetti:
3 dischi di pasta sfoglia già stesi (meglio se rotondi)
1/2 lt di latte
140 gr. di zucchero
40 gr. di farina
20 gr. di fecola
scorza grattugiata di un limone
Tuorlo d'uovo o latte q.b.
zucchero a velo
Far scaldare il latte con la scorza di limone. In una casseruola mescolare lo zucchero con la farina e la fecola. Unire a filo il latte tiepido e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Mettere sul fuoco e far bollire 5 minuti. Lasciar raffreddare.
Stendere i dischi di pasta sfoglia uno alla volta e dividerli in 8 spicchi ciascuno. Mettere un cucchiaino di crema nella parte più larga dello spicchio ed arrotolarlo verso il centro pressando bene sui lati per evitarne la fuoriuscita. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli spicchi e della crema appoggiando ogni cornetto ottenuto sulla teglia del forno foderata di carta forno (va bene anche quella di una pasta sfoglia). Tenere i cornetti un po' distanziati fra di loro perchè tendono ad aumentare di volume durante la cottura. Spennellare i cornetti con il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto o con un po' di latte freddo ed infornare per 10 minuti a forno caldo 180/200° (i cornetti devono essere dorati ma non troppo scuri). Spolverizzare con zucchero a velo quando ben raffreddati.
Si conservano in scatole di latta, se avanzano, per un paio di giorni senza bisogno di metterli in frigo. A piacere, al posto della crema, si può riempire i cornetti anche con marmellata o nutella.
Questa besciamella dolce si può utilizzare anche per farcire crostate e come base per torte di frutta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento