.

.

domenica 26 giugno 2011

Cupcakes cioccolato e ciliegie

"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni" diceva il grande Oscar Wilde. E come poter resistere alle succose ciliegie che quest'anno madre Natura ci sta regalando a profusione? Per non dar fastidio a nessuno, più che altro per il forno acceso con questo caldo, stamattina alle 7 ero già all'opera e dopo un'oretta avevo già sfornato questi profumatissimi e deliziosi cupcakes. La ricetta l'ho presa da Fiordifrolla; ho solo aumentato un po' il lievito e cambiato gli ingredienti della ganache ma sono stati molto apprezzati ugualmente.

Ingredienti:
125 gr di burro ammorbidito
100 gr di cioccolato fondente
300 gr di confettura di ciliegie (io ho usato la mia che non è molto dolce)
130 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito
2 uova grandi
1 pizzico di bicarbonato (lo preferisco al sale)
Per la ganache e la decorazione
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di confettura di ciliegie
latte q.b.
ciliegie fresche

Far fondere il burro ed il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente a bagnomaria (io ho usato il microonde al 50% di potenza per 2 minuti). Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto ed ottenere un composto liscio e privo di grumi. Far raffreddare completamente.
Trasferire il composto in una ciotola ed aggiungere la confettura di ciliegie, lo zucchero e le uova intere, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta con una frusta o fruste elettriche a velocità moderata. Unire la farina setacciata insieme al lievito ed al bicarbonato (o sale) mescolando con una spatola fino ad incorporarla tutta. Disporre i pirottini negli appositi stampi per muffins e versarvi il composto. Far cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Farli raffreddare completamente su una griglia per dolci prima di glassarli.
Nel frattempo preparare la ganache facendo fondere a bagnomaria (o ancora nel microonde) il cioccolato fondente grossolanamente spezzettato con qualche cucchiaio di latte. Mescolare bene fino a quando non sarà ben sciolto ed aggiungere due cucchiai di confettura di ciliegie. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e denso al punto giusto (aggiungere eventualmente un po' di latte). Con questo composto decorare i cupcakes ed aggiungere 1/2 ciliegia fresca.

Nessun commento:

Posta un commento