...la pasta di mais! Non che non la conoscessi, avevo visto tanti oggetti realizzati con questa specie di plastilina che si modella con molta facilità, ma non avevo mai provato ad utilizzarla. Oltre che cucinare mi piace molto "aggeggiare" e mettere a frutto una certa manualità che, fortunatamente, possiedo. E' anche vero che vado a "fasi": ho avuto quella dell'uncinetto e del ricamo a punto croce realizzando alcuni oggetti dei quali vado particolarmente fiera (magari pubblicherò qualche foto) ed ho provato anche con la pasta di sale, un po' di anni fa, ma ha una lavorazione abbastanza lunga tra preparazione e cottura e considerando che in quel periodo avevo i figli piccoli e stavo fuori casa almeno dieci ore al giorno ho presto abbandonato l'impresa.
La pasta di mais, invece, è davvero una scoperta, un "intruglio" che fa per me perchè è di veloce preparazione ed anche perchè si asciuga all'aria! Ho provato a farla sia a caldo (un po' laboriosa, a dire il vero) che a freddo e siccome non ho trovato nessuna differenza nell'utilizzo successivo credo che continuerò con quest'ultimo sistema. I primi due oggettini che ho realizzato li ho visti navigando qua e là su internet e li ho copiati pari, pari... bè, è stato il primo tentativo ed ero più concentrata sull'oggetto che sul soggetto. Oltretutto le mie tempere erano così stantie che ho potuto utilizzare solo pochi colori! :-)
Però mi sono "ingarzullita" ed ho avuto così tanta soddisfazione che ho provato ad inventarmi qualcos'altro da regalare alla mia mamma... che ancora non lo sa! :-)
...non sono poi così male, vero? Credo che mi cimenterò molto presto in altre realizzazioni che la mia fantasia ha già iniziato ad elaborare, magari piccoli pensieri da regalare nelle più svariate occasioni! :-)
La ricetta:
un bicchiere di maizena
un bicchiere scarso di colla vinilica
due cucchiaini di olio di vasellina (io ho usato l'olio Johnson)
un cucchianino di succo di limone
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli bene. Lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta morbida che non rimanga appiccicata. Se troppo dura aggiungere un po' di colla se, invece, risulta ancora appiccicosa aggiungere un po' di maizena. Durante la realizzazione dei lavori tenere l'impasto dentro ad un sacchetto di plastica ben chiuso e prendere di volta in volta quello che serve. Se durante il lavoro alcune parti si dovessero asciugare basta inumidire il punto da assemblare ed appoggiarle: rimarranno attaccate senza bisogno di altre colle. La pasta che rimane si conserva avvolta in pellicola trasparente e poi dentro il sacchetto per 3 settimane. Si può utilizzare bianca e colorarla a lavoro finito. Io ho preferito colorare con le tempere piccole quantità di pasta in base a quella che mi serviva. E' da tenere presente che i colori, durante l'asciugatura, tendono a scurirsi. Una volta asciutta si può lucidare con prodotti specifici: sembrerà porcellana e gli oggetti dureranno molto a lungo!
Nessun commento:
Posta un commento