.

.

mercoledì 7 settembre 2011

Calamari ripieni

Si, lo so, scrivo spesso ricette di pesce ma in famiglia piace a tutti, più della carne, e quindi lo propino molto spesso. E poi a me piace molto anche cucinarlo!

Ingredienti per 4 persone
4 calamari "a porzione" oppure 2 più grandi (in tutto ca. 1 kg)
10 olive nere denocciolate
un cucchiaino di capperi in salamoia
4 filetti di acciuga soll'olio
2 spicchi d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
pan grattato, olio e sale q.b.
peperoncino in polvere (facoltativo)

Pulire bene l'interno delle sacche dei calamari lasciando le alette attaccate. Lavarle e lasciarle sgocciolare in un colino. Lavare e pulire bene i tentacoli avendo cura di staccare il becco e gli occhi.
Preparare nel mixer un trito di aglio e prezzemolo. Aggiungere le olive, i capperi, le acciughe ed i tentacoli e tritare grossolanamente. Mettere il composto in una ciotola aggiungere un po' di pan grattato, olio e due o tre cucchiai d'acqua. Aggiustare di sale (eventualmente un po' di peperoncino) e mescolare bene. Riempire con il composto, che deve essere compatto ma morbido, le sacche dei calamari, chiuderle con uno stecchino, e lasciarle riposare un'oretta. Si può cuocere i calamari sia in forno (a 200° per 15 minuti) che in un tegame (per circa lo stesso tempo) bagnandoli con un po' d'olio ed una spruzzata di vino bianco e girandoli delicatamente (tendono a rompersi) un paio di volte. Si possono servire interi (se a porzione) oppure affettandoli quando sono tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento