Il classico sugo di carne toscano fatto come mi ha insegnato la mia nonna. Ovviamente a causa dei lunghi tempi di preparazione e cottura ne preparo sempre di più e lo metto in barattoli di vetro che poi congelo.
Ingredienti:
1,200 kg di macinato di manzo da sugo (non deve essere del tutto magro)
2 lattine grandi di pomodori pelati
1 confezione di odori (1 grossa carota, 1 cipolla media , 2 coste di sedano ed un ciuffo di prezzemolo)
1 e 1/2 bicchiere di vino rosso
olio evo
sale - noce moscata
Pulire la carota, sbucciare la cipolla e lavare bene con il sedano ed il prezzemolo. Preparare un trito con tutti gli odori, meglio se con la mezzaluna altrimenti con il mixer, e farlo rosolare in un ampio tegame a bordo alto (in coccio sarebbe l'ideale) in olio di oliva fino a che la cipolla non inizia a dorare.
Con una forchetta "sgranare" il macinato ed aggiungerlo al trito cuocendo a fuoco moderato finchè la carne inizia ad attaccarsi sul fondo del tegame. Nel frattempo passare con il passaverdure i pelati insieme alla loro acqua dentro un recipiente. Quando la carne ha riassorbito tutta l'acqua ed inizia ad attaccarsi sul fondo versare il vino rosso e lasciar cuocere, sempre a fuoco moderato, fino a che tutto il vino è evaporato e la carne si attacca di nuovo al tegame. A questo punto versare il pomodoro, abbassare la fiamma, aggiustare di sale e spolverizzare con noce moscata. Coprire il tegame e cuocere a fuoco bassissimo per almeno 4 ore (più cuoce e meglio è) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Invasare in barattoli di vertro ancora bollente e capovolgerli per fare il sottovuoto. Quando sono freddi si possono mettere nel congelatore.
Nessun commento:
Posta un commento