Le temperature sono precipitate ma d'altra parte siamo quasi a metà di ottobre e non si poteva pensare che l'estate continuasse ancora a lungo. Io però assorbo il freddo come una spugna e francamente avrei preferito un passaggio un po' meno repentino! :-) L'unica cosa positiva è che almeno posso accendere il forno senza problemi e già da ieri mi sto sbizzarrendo assai!
Questo è un piatto di una semplicità disarmante ma di una bontà suprema e per come si presenta permette anche una bella figura in caso di ospiti.
Cosa volere di più? :-)
Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di filetti di cernia (ma si può usare anche il pesce persico)
3 patate grandi
due dita di vino bianco secco
1/2 bicchiere di olio evo
salvia, timo, aglio e prezzemolo
sale e pepe
Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle sottili. Preparare un'emulsione con aglio e prezzemolo tritati finemente, olio evo, vino bianco sale e pepe. Foderare una teglia con carta forno e disporre uno strato di patate. Salarle e cospargerle di salvia tagliata grossolanamente, di foglioline di timo, pepe. Mettere sopra al letto di patate i filetti di cernia ed insaporirli con un po' di sale, salvia, timo, pepe ed un filo d'olio.
Coprire il pesce con un altro strato di patate e spezie, versarvi sopra l'emulsione e coprire con un foglio di carta forno. Infornare a 200° per 25 minuti ed altri 20 minuti togliendo il foglio.
Nessun commento:
Posta un commento