.

.

sabato 29 ottobre 2011

Marmellata di pere e spezie al profumo di mandarino

E' stato un vero e proprio esperimento, per quanto mi riguarda, e ne è venuta fuori una marmellata profumatissima e fra le più buone che abbia mai fatto!

Ingredienti:
1,200 kg. di pere williams al netto di bucce e torsoli
200 gr. di mele (in sostituzione del fruttapec che non mi piace usare
il succo di 2 limoni e di 3 mandarini
480 gr. di zucchero (io ho usato quello di canna) + 3 cucchiai
i semi di 3 bacche di cardamomo
4 chiodi di garofano
un pizzico abbondante di cannella

La sera precedente tagliare le pere, che devono essere sode ma ben mature, a tocchetti e metterle in una ciotola con il succo dei due limoni e tre cucchiai di zucchero semolato. Far macerare per almeno 12 ore in modo che rilascino il loro succo. Scolare frettolosamente i tocchetti di pera e passarli nel mixer o in un frullatore lasciando qualche pezzetto, se piace. Grattugiare le mele, aggiungerle alla polpa di pere e mettere il tutto in un tegame. Far bollire per 10 minuti e nel frattempo polverizzare (io l'ho fatto con un pestacarne) i semi di cardamomo ed i chiodi di garofano. Aggiungerli alla purea insieme alla cannella e far bollire altri 10 minuti. Versare lo zucchero e continuare la cottura fino a raggiungere la giusta densità facendo la "prova piattino" (ca. 90 minuti). Invasare in barattoli di vetro caldi e capovolgere fino al completo raffreddamento per fare il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento