.

.

domenica 16 ottobre 2011

Rustico alla mediterranea

Come ho già avuto modo di dire la rivista di ricette "Subito Pronto" è per me una vera manna dal cielo. Piatti gustosi e sfiziosi da preparare in poco tempo, grazie anche all'utilizzo di ingredienti già pronti, e sempre di collaudata riuscita e di sicuro effetto.
In questa ricetta è previsto una base per pizza fresca rettangolare ma io ho utilizzato la mia pasta madre per avere una pasta veramente eccezionale che ha reso il mio rustico ancora più "rustico" :-)

Ingredienti:
Base per pizza fresca rettangolare
(200 gr di pasta madre, 100 gr farina di kamut, 200 gr di farina 0, 120 gr di acqua, 120 gr di patata lessa passata con il passaverdure, un cucchiaio di olio evo, due pizzichi di sale - mescolare tutti gli ingredienti e far lievitare la pasta 3 ore; impastare nuovamente e farla lievitare altre 2 ore. Procedere poi come da ricetta)
10 filetti di acciughe sott'olio
1 cucchiaino di origano secco sbriciolato
80 gr di olive verdi tagliate a rondelle (se piacciono si può usare anche quelle farcite di peperone)
200 gr di caciocavallo fresco (io ho usato l'erdammer già affettato perchè lo avevo in frigo)
3 o 4 pomodori a grappolo medi maturi ma sodi
3 cucchiai di olio evo
2 spicchi d'aglio
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
1 macinata di pepe
2 pizzichi di sale

La ricetta dice di eliminare la buccia ed i semi ai pomodori ma io non l'ho fatto.
Tagliare i pomodori in quarti e ridurre la polpa a filetti sottili con un coltello. Trasferirli in un colino, salarli ed unire gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Farli riposare 10 minuti voltandoli spesso con 2 cucchiai. Riscaldare il forno a 220°. Foderare la placca con carta da forno e spennellarla con un cucchiaio d'olio. Sgocciolare i filettin di acciuga dall'olio ed asciugarli con carta da cucina. Tagliarli a pezzetti sul tagliere e, se si usano le olive con il peperone, tagliarle a rondelle. Tagliare a fettine sottili il caciocavallo dopo aver tolto la buccia. Versare i pomodori in una ciotola dopo aver tolto l'aglio ed unire le olive, le acciughe, poco sale, il pepe l'origano sbriciolato e l'olio rimasto mescolando bene. Stendere la pasta lasciandola sulla sua carta (io ho steso la mia sulla carta forno della placca). Sistemare sulla pasta le fettine di formaggio lasciando libero un bordo di 3 cm intorno al perimetro. Distribuire sopra il contenuto della ciotola ed arrotolare la pasta su se stessa nel senso della lunghezza. Sigillare le parti corte ripiegandole 2 volte su loro stesse. Trasferire il rotolo sulla placca e spennellare la superficie con il tuorlo lavorato in una ciotolina con il latte. Spolverizzare con un'altro po' di origano, lasciar riposare 10 minuti ed infornare per mezz'ora. Servire ancora caldo a fette con un'insalata mista.
Il rustico può essere preparato in anticipo e riscaldato prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento