.

.

martedì 27 dicembre 2011

Cestini di parmigiano con insalata di riso venere, seppia e melograno

Quest'anno non ho cucinato per Natale perchè ero ospite dalla mia mamma ed ho pensato solo al dolce preparando una copia molto conforme all'originale della Sacher Torte. Ma la sera della vigilia avevo ospitato mio fratello con la sua famiglia ed ho proposto come antipasto dei cestini di parmigiano che sono stati molto apprezzati sia per la delicatezza del contenuto che per l'effetto scenografico dato dal nero del riso, dal bianco della seppia e dal rosso dei chicchi di melograno. Peccato che non ho fatto in tempo a fare la foto ma credo di rifarli quanto prima e rimedierò! Ovviamente aumentando le dosi ed il volume dei cestini questo antipasto può diventare un ottimo primo piatto.

Ingredienti per 6/8 persone

Per ogni cestino servono 3/4 cucchiai di parmigiano o grana padano grattugiato da disporre sulla carta forno formando un cerchio e schiacciando un po' con il dorso del cucchiaio. Scaldare nel microonde per poco più di un minuto ed appoggiare la carta forno con il formaggio fuso sopra una ciotola capovolta di ca. 12 cm di diametro per fargli prendere la forma. Dopo pochi minuti il formaggio si sarà raffreddato e manterrà la forma presa. Togliere la carta forno e tenere da parte. Chi è più esperto può far fondere il formaggio in una padellina antiaderente e quando è fuso procedere come sopra per dargli la forma di una scodellina.

1 seppia già pulita di ca. 900 gr.
350 gr. di riso venere (nero)
1 melograno maturo
brodo di pesce (anche fatto con il granulare)
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
scorza di limone
olio evo - sale e peperoncino q.b.

Lessare la seppia (nella pentola a pressione ca. 15 minuti) e lasciarla raffreddare nella propria acqua di cottura. Quando fredda tagliarla a piccoli pezzetti e condirla con una marinata di olio, sale, aglio, prezzemolo, scorza di limone e peperoncino tritati molto finemente. Lasciar riposare almeno mezz'ora.
Preparare un brodo di pesce e lessarvi il riso per il tempo indicato nella confezione. Scolare ed aggiungere alla seppia insieme ai chicchi del melograno. Mescolare delicatamente e far riposare un'altra mezz'ora. Al momento di servire riempire i cestini di parmigiano con l'insalata di riso e... godetevi le escalmazioni!

Nessun commento:

Posta un commento