.

.

venerdì 2 dicembre 2011

Crostata light al cioccolato

Ho voluto provare ad utilizzare la ricetta della besciamella dolce per farcire questa crostata dove nella frolla ho sostituito la quantità di burro con dell'olio di semi. Esperimento riuscitissimo! La crostata è buonissima con un sapore delicato e sicuramente molto leggera così che la fetta può essere anche un po' più grande... senza esagerare, però! :-)

Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero semolato
2 uova
80 gr di olio di semi
1/2 bustina di lievito

Impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare una pasta omogenea. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Per la farcitura:
500 ml di latte
140 gr di zucchero
40 gr di farina
20 gr di fecola
due dadi (ca. 100 gr) di cioccolato fondente

In una casseruola mescolare lo zucchero con la farina e la fecola. Unire a filo il latte leggermente intiepidito mescolando bene fino ad ottenere un composto senza grumi. Mettere sul fuoco e far bollire per 5 minuti continuando a mescolare. Unire i dadi di cioccolato e mescolare bene fino a che non si sono sciolti. Lasciarla raffreddare.

Stendere la pasta frolla in uno stampo rivestito di carta forno tenendone un po' da parte. Farcire con la besciamella al cioccolato stendendo bene anche sui bordi. Con la frolla rimasta formare un salsicciotto da posizionare intorno al bordo e per la griglia centrale. Dopo averlo posizionato premere il bordo con il manico di un mestolo di legno. Infornare a 170/180° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento