.

.

venerdì 23 dicembre 2011

Dolci palline agli agrumi

Ho portato questi dolcetti come un piccolo pensiero e ringraziamento ai miei compagni di liberadanza in occasione delle prossime festività e, a richiesta, riporto la ricetta. Evidentemente sono stati apprezzati! :-)
La ricetta originale viene dal blog pensieriepasticci ma io l'ho leggermente modificata:

Ingredienti:
200 gr di farina 00
70 gr di burro o margarina (io 50 gr olio di semi)
70 gr di zucchero
1 limone (io 1 limone bio e 2 mandarini)
70 gr di formaggio fresco spalmabile (io philadelphia)
zucchero a velo

In una terrina mettere la buccia degli agrumi grattugiata, il burro morbido (olio), e lo zucchero ed amalgamare bene in modo da rendere il composto cremoso. Aggiungere il formaggio mescolando bene. Unire la farina poco alla volta facendola assorbire bene all'impasto. Fare una palla avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo per una notte o un'ora in freezer. Prelevare piccole porzioni di impasto (ca. 15 gr) e fare delle palline con le mani spolverate di zucchero a velo (così l'impasto non si attacca). Mettere le palline abbastanza distanti tra loro su una placca rivestita di carta forno e cuocere a 170° ventilato per circa 15 minuti. Le palline devono appena dorarsi altrimenti diventano dure quando si raffreddano. Cospargerle ancora tiepide con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento