.

.

martedì 24 gennaio 2012

Brioches ripiene (con P.M.)

Credo che a tutti capiti di avere dei giorni un po' così, specialmente se si ha del tempo a disposizione senza esserci abituati, dove vorresti fare e disfare questo mondo e quell'altro e ti accorgi invece che, arrivata a sera, non hai compicciato niente. Ecco, gli ultimi due giorni sono stati così anche se in realtà mi sono dedicata ad una delle mie passioni principali. Così stamattina ho fatto una sorpresa alle mie cavallette e dopo un'intera giornata di preparazione mi sono alzata alle 6.30 e gli ho fatto trovare queste delizie fragranti ed appena sfornate. Non sto a descrivere le loro espressioni perchè si possono facilmente immaginare. D'altra parte ci sono piaceri, per iniziare bene la giornata, che non hanno prezzo!

Ingredienti per 12 brioches:
125 gr di pasta madre
125 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
30 gr di burro
100 cc di latte
75 gr di zucchero
1 uovo
marmellata (crema, nutella)
zucchero a velo q.b.

Sciogliere la P.M. nel latte tiepido ed aggiungere l'uovo ed il burro ammorbidito. Unire le farine e lo zucchero ed impastare fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Far lievitare per 3 ore.
Dividere l'impasto in tre parti, stendere con il matterello e formare 4 triangoli. Farcire con marmellata o crema a piacere ed arrotolare facendo attenzione a chiudere bene ai lati. Posizionare le brioches sulla placca rivestita di carta forno e far lievitare per una notte. Cuocere in forno caldo a 175° per 12 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo.


Come al solito quelle in eccesso le ho congelate... Benedetto microonde! :-)

Nessun commento:

Posta un commento