.

.

lunedì 13 febbraio 2012

Polpo in...cocciato

Ho trovato questa ricetta particolarmente adatta alla voglia di mare che sento in questi giorni per il profumo intenso che si sprigiona ed il semplice sapore di mare, appunto.
Ho leggermente modificato la ricetta originale, intitolata "polpo scocciato", ma solo perchè dovevo utilizzare una carota ed un po' di prezzemolo che altrimenti avrebbero fatto ben altra fine!

Ingredienti:
1 polpo da ca. 1 kg.
400 gr di pomodorini
2 spicchi d'aglio io una piccola carota, uno scalogno, un ciuffo di prezzemolo
una costa di sedano
peperoncino
olio evo
sale (facoltativo)

assolutamente obbligatorio utilizzare un tegame di coccio
Mettere nel tegame l'aglio ed il sedano tagliato a tocchetti (io ho tritato grossolanamente il sedano con lo scalogno, la carota ed il prezzemolo) con un po' di olio di oliva. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà o in quarti se sono un po' più grandi. Adagiarvi sopra il polpo pulito e tagliato a tocchetti. Mescolare, aggiungere il peperoncino a piacere ed iniziare la cottura a tegame coperto. Cuocere per circa un'ora (un po' di più se la quantità di polpo fosse maggiore) a fuoco molto basso senza mai scoperchiare e senza aggiungere nessun altro liquido. A fine cottura aggiustare di sale, se necessario.
Il polpo risulterà morbidissimo ed il suo profumo è sorprendente!
Servire con crostini di pane toscano abbrustolito ed agliato oppure, con il sughetto, condire una pasta tipo penne o linguine.

Nessun commento:

Posta un commento