.

.

domenica 19 febbraio 2012

Risotto al radicchio, formaggio brie e vino rosso

Ho acquistato al supermercato una confezione di radicchi del Veneto con 5 tipi diversi di radicchio. E' un ortaggio molto versatile e molto utile alla nostra salute per l'elevato potere antiossidante ed altre qualità che migliorano la funzione immunitaria e protettiva del nostro organismo.
Dietro suggerimento ho grigliato quello "lungo tardivo" che con mia grande sorpresa (non l'avevo mai assaggiato) ho trovato veramente ottimo e di veloce preparazione per un contorno che è stato molto apprezzato.
Con quello "lungo precoce" ho invece preparato questo risotto delicatissimo nonostante l'aspetto un po' rustico.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di riso (io ho usato il roma parboiled)
2 cespi di radicchio rosso lungo precoce
1 cipolla medio/grande
1/2 bicchiere di vino rosso
150 gr di formaggio brie
olio evo
1 lt e mezzo di brodo
sale e pepe q.b.
Lavare e tagliare a striscioline sottili il radicchio. Far soffriggere lentamente la cipolla finemente tritata in sufficiente olio evo. Aggiungere il radicchio e far cuocere a fuoco moderato per 5 minuti. Unire il riso, farlo tostare per qualche minuto, bagnare con il vino rosso e farlo evaporare per alcuni minuti. Portare al termine la cottura del riso (ca. 16 minuti) aggiungendo via via il brodo necessario. Un paio di minuti prima della cottura unire il formaggio spezzetato ed aggiustare di sale. Servire con una macinata di pepe appena impiattato.

Nessun commento:

Posta un commento