.

.

domenica 29 maggio 2016

Torta sbriciolata con besciamella dolce al limone e uvetta

Una variante sperimentale di quella con yogurt e fragole. Devo dire che è molto più profumata e, se possibile, ancora più delicata. La frolla sbriciolata permette tanti tipi di farcitura; tutti quelli dettati dalla fantasia. Questa, ad esempio, con l'aggiunta di pinoli può diventare una simil Torta della Nonna che non ha niente da invidiare all'originale. Penso che la proverò con altra frutta di stagione...


Ingredienti
per la parte esterna:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
100 gr di burro fuso
1 uovo
per la farcia:
1/2 lt di latte
140 gr. di zucchero
40 gr. di farina
20 gr. di fecola
40 gr. di uvetta ammollata nel rum
scorza grattugiata e succo di un limone bio

Far scaldare il latte con la scorza di limone. In una casseruola mescolare lo zucchero con la farina e la fecola. Unire a filo il latte tiepido e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Mettere sul fuoco e far bollire 5 minuti. Aggiungere l'uvetta e lasciare intiepidire.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina ed un pizzico di sale. Mescolare bene con una frusta o una forchetta ed aggiungere il burro fuso molto tiepido e l'uovo leggermente sbattuto. Lavorare velocemente l'impasto che deve rimanere grumoso ma ben amalgamato.
Foderare uno stampo a cerniera con la carta forno e distribuire metà delle briciole sul fondo. Versare la crema lasciando vuoti i bordi per circa mezzo cm. Ricoprire con le briciole rimaste ed infornare a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento