.

.

martedì 2 agosto 2016

Petto di pollo in crosta con taleggio

Decisamente squisito e, nonostante gli ingredienti saporiti, con un gusto molto delicato. La carne rimane tenerissima e quasi si scioglie in bocca... insomma, da provare!!


Ingredienti:
1 petto di pollo intero di 500/600 gr
6 fette di prosciutto cotto
250 gr di taleggio
4 foglie di salvia
8 fette di prosciutto crudo dolce
olio evo
sale (facoltativo)

Tagliare a metà, in verticale, il petto di pollo ed aprire le due metà a libro. Battere con il batticarne per assottigliarle un po'. Si può a questo punto salare leggermente; io non l'ho fatto perché gli ingredienti sono già abbastanza saporiti per i nostri gusti.
Lavare ed asciugare le foglie di salvia e, con le mani, spezzettarne due su metà petto. Stendere tre fette di prosciutto cotto, tagliare il taleggio in quattro strisce alte circa 1 cm. ed appoggiarne due sul prosciutto. Arrotolare il petto di pollo. Stendere sul tagliere quattro fette di prosciutto crudo leggermente soprammesse. Appoggiare sopra l'involtino di petto e arrotolarle sopra rivestendolo. Legare bene con spago da cucina e ripetere le stesse operazioni con l'alta metà del petto.
Scaldare poco olio evo in una padella antiaderente e far rosolare i due involtini girandoli spesso per 5/6 minuti. Trasferirli in una teglia da forno con il sugo della rosolatura e cuocere a 180° per 25 minuti. Lasciare intiepidire e servire con un'insalata di pomodori e cetrioli.

Nessun commento:

Posta un commento