Uno dei tanti esperimenti, tra l'altro ben riuscito, per provare le ricette viste sul web e rivisitarle in base agli ingredienti disponibili... ma quanta fantasia si riesce a trovare! Scrivo la ricetta originale con, in rosso, le modifiche che ho effettuato.
Per la pasta:
500 gr di farina
90 gr olio di semi
200 ml di acqua calda
sale q.b.
Per il ripieno:
350 gr di spinaci già cotti
350 gr di ricotta (200 gr. di mozzarella tritata + 150 gr di yogurt greco)
100 gr di parmigiano
1 uovo
sale e pepe q.b.
1 tuorlo + latte q.b.
Impastare la farina con acqua, olio e sale fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Mescolare gli spinaci ben strizzati con la ricotta, il parmigiano e l'uovo. Salare e pepare.
Dividere l'impasto a metà e tirarne una con il matterello dando una forma rotondeggiante. Appoggiare il disco sulla placca del forno rivestita di carta forno. Formare con il ripieno una piccola cupola centrale ed una corona intorno distante 3/4 cm.
Stendere l'altra metà della pasta e adagiarla sopra. Togliere la pasta esterna in eccesso e chiudere con i rebbi di una forchetta. Schiacciare la parte vuota dell'anello e chiudere nuovamente con la forchetta facendo attenzione a non forare la pasta.
Tagliare con un coltello affilato o con le forbici tante strisce lungo tutto l'anello esterno e voltarle di lato ad una ad una.
Spennellare con tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte ed infornare a 170° per 60 minuti
Nessun commento:
Posta un commento