Vediamo se riesco a riprendere il mio normo-ritmo iniziando da qui.
Ero già abbastanza soddisfatta del mio pane toscano ma volevo provare un altro tipo di impasto per migliorarlo e... et voilà!
Ho provato a farlo sia bianco, con manitoba, che con farina ai 7 cereali e, oltre all'aspetto ed al profumo davvero molto invitanti, anche il sapore è stata una vera sorpresa. Penso che d'ora in poi adotterò questo sistema... fino a che non riuscirò a fare ancora meglio!
Ingredienti:
200 gr di lievito madre rinfrescato il giorno precedente
150 gr di acqua
300 gr di farina
1 cucchiaio olio evo
1 pizzico di sale
Impastare la farina con l'acqua, l'olio ed un pizzico di sale aggiungendo il levito madre un po' per volta ed amalgamando bene a lungo. Formare una palla e far lievitare nel forno spento per l'intera notte. La mattina impastare di nuovo con 2 o 3 pieghe, dare la forma al pane e lasciarlo lievitare altre 6/8 ore sulla placca del forno rivestita di carta forno leggermente infarinata. Portare il forno alla massima temperatura, mettere sul fondo una bacinella con acqua ed infornare il pane a metà altezza. Cuocere per 15 minuti. Togliere la bacinella dell'acqua, abbassare la temperatura a 200° e continuare la cottura per 35/40 minuti. Spengere il forno, mettere il pane sulla griglia e tenere lo sportello leggermente aperto fino a che il pane non si è totalmente raffreddato.
Nessun commento:
Posta un commento