Questo è un piatto veramente sfizioso che può diventare un piatto unico così come essere uno "stuzzichino" per una cena a buffet. La ricetta è di un'amica che ce lo ha fatto assaggiare durante una mini vacanza in campeggio e probabilmente, anzi sicuramente, non è del tutto quella originale ma devo dire che le cavallette lo gradiscono in qualsiasi variante lo presenti in tavola!
Ingredienti:
1 cavolfiore (ca. 6/700 gr)
3/4 costole di sedano
2 carote
1 piccola cipolla di tropea (facoltativa)
4 uova
250 gr. di yogurt greco bianco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
sale - pepe - olio evo
Togliere le foglie al cavolfiore, tagliarlo a piccoli pezzi e lavarlo bene. Metterlo in una pirofila da forno con poco olio evo, salare e cuocere a 180° per 15/20 minuti mescolando almeno tre volte durante la cottura. Aggiungere poco olio evo se dovesse appassirsi troppo. Lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo tritare grossolanamente a crudo tutte le verdure, lessare le uova per 8 minuti e preparare la salsa mescolando lo yogurt con le spezie ed il miele. Trasferire il cavolo nel piatto di portata, aggiungere le uova sode tagliate a dadini e condire con la salsa di yogurt. Aggiustare di sale e spolverizzare con una macinata di pepe. Servire a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento