E' uno di quei piatti nati per caso che spesso mi capita d'inventare quando la domenica mattina, dopo aver fatto la consueta attività fisica ed aver portato al parco il cane, arrivo vicina all'ora di pranzo senza ancora aver preparato niente di concreto... e ripiego così sul piatto unico.
Devo dire che questa volta il risultato è stato tra i più sorprendenti: squisito!
Ingredienti per 2:
180/200 gr di penne integrali
500 gr di anelli di totani (surgelati)
500 gr di broccoli (se si usano surgelati seguire le indicazioni di cottura indicate nella confezione)
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla di tropea
vino bianco
olio evo - peperoncino - curcuma e zenzero in polvere - sale
Pulire i totani sotto l'acqua corrente e tagliare gli anelli in tocchetti da 3/4 cm.
Lessare i broccoli in abbondante acqua salata per 4/5 minuti e tritarli un po' con un coltello o con le forbici. Far appassire in un tegame l'aglio con la cipolla tritati grossolanamente ed un peperoncino con poco olio evo. Aggiungere i totani, farli rosolare 2/3 minuti e sfumare con 2/3 cucchiai di vino bianco. Togliere il peperoncino ed insaporire con un pizzico di zenzero e un cucchiaino raso di curcuma. Mescolare bene ed aggiungere i broccoli ed un goccio d'acqua calda.
Aggiustare di sale e cuocere per altri 10 minuti o comunque fino a che i broccoli sono molto ammorbiditi e creano una specie di purea. Cuocere la pasta in acqua salata per il tempo indicato nella confezione, scolarla e farla saltare velocemente nel tegame insieme al sugo per 1 minuto.
Nessun commento:
Posta un commento