.

.

domenica 1 ottobre 2017

Angel cake

Non avevo mai provato a fare questa torta tipica americana fatta di soli albumi anche perché ci vuole uno stampo particolare che non avevo. Ma incuriosita dalle varie versioni viste sul web mi sono attrezzata e devo dire che ne è valsa davvero la pena! Un dolce sofficissimo che si scioglie in bocca e che può essere gustato così com'è oppure farcito con quello che più piace e che detta la fantasia. È molto semplice da fare ed il risultato è strepitoso perché si presenta molto alto tanto che ho fatto una doppia farcitura. Il segreto? Montare gli albumi a lungo! E poi è così leggero, praticamente senza grassi, che si potrebbe mangiarlo tutto senza accorgersene!!


Ingredienti
500 gr di albumi
160 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
Mezza bustina di lievito (8 gr)
Una bustina di vanillina o una fialetta di aroma di vaniglia
Un pizzico di sale
Un barattolo di marmellata di fragole
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro - 3 cucchiai di rum - zucchero a velo

Mettere gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola capiente con un pizzico di sale e con le fruste elettriche montarli a neve per 10 minuti. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare per altri 5 minuti. Setacciare la farina con il lievito e la vanillina ed unirli agli albumi mescolando delicatamente con una spatola o un mestolo di legno facendo attenzione a non smontarli.
Versare il composto nell'apposito stampo per Angel cake, senza ungerlo né con carta forno, ed infornare a 190° per 35 minuti.




Fare la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente il dolce nello stampo capovolto. Togliere dallo stampo solo quando bel freddo, si dovrebbe staccare facilmente.
Farcire la torta con la marmellata precedentemente fatta sciogliere in un tegamino con il rum. Spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo e decorare a piacere con il cioccolato fuso insieme al burro.



Nessun commento:

Posta un commento