.

.

martedì 26 dicembre 2017

Mousse al cioccolato con meringhe

Con gli albumi avanzati dal panettone ho pensato di fare delle meringhe ma erano così tanti che ho creato questa delicatissima torta con mousse di cioccolato all'acqua su piatto di meringa. Una prova riuscitissima! 😋


Per le meringhe:
4 albumi
200 gr di zucchero (50 gr per ogni albume utilizzato)
un pizzico di sale
un cucchiaino di succo di limone

Montare gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche o la planetaria aggiungendo un pizzico di sale ed il succo di limone. A montatura ultimata aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta continuando a montare alla massima velocità. La prova che gli albumi sono pronti è quando togliendo la frusta ne rimane attaccato un ciuffo.
Mettere la meringa in una sacca da pasticcere con il beccuccio a foto largo e formare sulla placca del forno ricoperta di carta forno un disco a spirale precedentemente disegnato sulla carta forno in base alla grandezza dello stampo a cerniera utilizzato (20/23 cm). Con la crema rimanente formare dei piccoli ciuffi sparsi. Decorarli a piacere con pinoli, nocciole o lasciarli senza decoro e cuocere in forno ventilato 90/100° per un'ora e mezzo.
Staccarli dalla placca quando sono freddi.
Per la mousse trovate la ricetta qui, nel mio ricettario. Inserire il disco di meringa nello stampo a cerniera foderato ai lati con carta forno o pellicola. Versare la mousse sul disco e mettere lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore. Decorare con i ciuffi di meringa.


Nessun commento:

Posta un commento