Possono essere serviti come antipasto ma sono perfetti anche come piatto unico oppure a completamento di un primo sostanzioso.
Ingredienti per 4 persone400 gr di patate
30 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di funghi (meglio se porcini)
30 gr di burro
1 uovo
1 spicchio d'aglio
Noce moscata (facoltativo)
Pepe, sale, pangrattato q.b.
Lessare le patate per circa 20 minuti. Devono risultare morbide ed il tempo di cottura può variare per il tipo e la dimensione. Vanno poi pelate e pressate con lo schiacciapatate oppure con una forchetta.
Mentre le patate sono in cottura tagliare i funghi a tocchetti o a fettine sottili - nella forma più adatta al tipo di fungo utilizzato - e cuocerli in una padella con un filo d'olio evo ed uno spicchio d'aglio. Un po' prima del termine della cottura aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere alla purea di patate il burro ammorbidito, il parmigiano, la noce moscata ed un pizzico di sale. Per ultimo aggiungere l'uovo ed amalgamare bene.
Per tortini monoporzione utilizzare gli stampi da crostatine antiaderenti oppure quelli del muffin. Imburrare e spolverizzare di pangrattato gli stampi e comporre il tortino a strati iniziando con il fondo di purea di patate, i funghi trifolati ed ancora purea di patate. Terminare con uno strato di pangrattato ed infornare a 200° per 30 minuti.
I tortini saranno pronti quando la superficie è dorata e croccante.
Nessun commento:
Posta un commento