.

.

venerdì 18 febbraio 2011

Evviva! (marmellata di arance)

...sono arrivate le profumatissime, dolcissime, biologiche (e non mi si dica che non si sente la differenza con quelle che non lo sono) arance direttamente dalla Sicilia!
Purtroppo è l'ultimo arrivo e poi lunga attesa fino al prossimo inverno... eh sì, perchè da quando ho trovato questa fonte di approvvigionamento non riesco più a mangiare le arance acquistate in negozio. Con quelle del primo arrivo ho preparato una buonissima marmellata che ho regalato per Natale facendo un figurone! Ecco la ricetta:

INGREDIENTI
2 kg di arance
800 gr di zucchero (io ho messo quello di canna)
2 limoni (sempre biologici)
cannella (facoltativo)
Procedimento
praticare dei fori nella buccia delle arance ben lavate e tenerle in una pentola di acqua fredda per 2 giorni cambiando l'acqua almeno ogni 12 ore.
Sbucciare le arance al vivo e tenere da parte la scorza di 2 o 3. Affettarle in fettine sottili o tritarle e metterle in una pentola con la scorza grattugiata del limone. Cuocere per 30 minuti ed aggiugere lo zucchero, le scorze tritate finemente e la cannella. Far bollire altri 30/40 minuti o fintanto la marmellata non abbia la giusta consistenza.
Mettere nei barattoli già caldi e capovolgere per fare il sottovuoto fino a che sono freddi. In questo modo si conserva in dispensa per 6/8 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento