.

.

venerdì 8 aprile 2011

Risotto con agretti, zucchine, curry e noci

Il blog di cucina Gustosa...Mente, dove ho trovato questa ricetta, è uno dei miei preferiti e senz'altro quello che stuzzica di più la mia curiosità. La sua creatrice è bravissima e propone sempre, a mio parere, accostamenti molto validi e gusti spesso raffinati. La presentazione delle ricette è, inoltre, semplicemente bellissima. Spesso ho cucinato ispirandomi ai suoi piatti, modificandoli un po' per adeguarli ai nostri gusti, per un risultato che in famiglia hanno sempre apprezzato molto. Quest'ultima ricetta che ho proposto stasera, sempre leggermente modificata, ha avuto un successone!

Ingredienti per 4 persone (porzioni abbondanti per realizzare un piatto unico):
110 gr a testa di riso (io ho usato il ribe parboiled)
150 gr di agretti (o barba di frate)

2 zucchine medie
1 cipolla bionda
1 cucchiaio di curry
3 noci a testa
brodo con dado vegetale q.b.
olio e.v.o. q.b.
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

Far rosolare leggermente la cipolla tritata con poco olio e.v.o. Aggiungere le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi e 100 gr. di agretti tagliati a pezzetti. Far cuocere per qualche minuto aggiungendo un po' di brodo, se necessario. Aggiungere il riso, farlo tostare per un minuto e regolare di sale (io ho salato leggermente il brodo e non ho aggiunto altro sale durante la cottura del riso). Aggiungere il brodo ben caldo poco alla volta e a metà cottura unire il resto degli agretti ed il curry.
Completare il risotto facendolo mantecare a cottura ultimata con il parmigiano. Impiattare e cospargere con i gherigli di noce spezzettati grossolanamente con un coltello. Servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento