.

.

giovedì 30 giugno 2011

Ma dove sta scritto,

mi chiedo, che un'amicizia tra femmina e maschio, ragazza e ragazzo, donna e uomo non sia possibile?
L'altro giorno mentre ero dal parrucchiere ho dovuto ascoltare, mio malgrado, una conversazione su questo argomento che si concludeva con la convinzione di tutte le parti che no, solo un'amicizia tra sessi opposti non è possibile. Che anche se inizialmente può sembrare una cosa fattibile alla fine questo sentimento deve per forza trasformarsi in qualcos'altro e non può rimanere una sola e semplice amicizia.
Ora, o io sono un caso da studiare oppure ho davvero qualcosa che non và. Perchè se ripenso alle varie fasi della mia vita io, per la maggior parte, ho avuto solo amici maschi! Partiamo da bambina. I miei amici di giochi erano due bambini e mio cugino. Alle scuole medie, in effetti, avevo un'amica del cuore ma in classe il più delle volte il mio compagno di banco era un maschio. Alle superiori, nonostante avessi una compagna di banco, la persona con cui avevo più amicizia, con cui studiavo di più e si usciva anche nella stessa compagnia era un ragazzo, che ogni tanto sento ancora. Un vero amico, anche se solo di penna, da almeno 15 anni è un maschio. Ed è una vera amicizia quella che ho, da anni, con un collega di lavoro.
E quando parlo di amicizia intendo quella con la A maiuscola; perchè ho tante conoscenze anche fra donne che però non posso chiamare amicizie. L'unica, la sola, vera Amica che ho avuto, nonostante non fosse italiana e vivesse troppo lontano per vederci spesso, non è purtroppo più qui. Ma la sento sempre molto vicina nei ricordi, nelle sue lettere e cartoline, in qualche fotografia e nei piccoli oggetti che sono riuscita a salvare dal tempo.
L'amicizia non può avere sesso e da nessuna parte è scritto il contrario.

Nessun commento:

Posta un commento