...e ricordi di un periodo che all'epoca mi sembrava tremendo ma che adesso, a distanza di anni, quasi rimpiango. Credo che capiti un po' a tutti quando con la mente si torna a quei momenti di fare un sorriso a denti stretti, magari un po' nostalgico, e cercare di ricordarsi tanti dettagli e aneddoti. E' ovvio che in questi giorni che mio figlio sta vivendo in prima persona il fatidico esame di maturità anch'io mi riveda in quelle situazioni, in quelle tensioni, in quegli atteggiamenti tra il sacro ed il profano che, ero certa, mi avrebbero permesso di affrontare di tutto e di più. Devo dire che dell'esame in sè per sè non ho un bel ricordo, anzi. Mi è sempre piaciuto studiare ed ero considerata quasi una secchiona; non che eccellessi in particolari materie ma avevo in tutte buoni voti, molto oltre la sufficienza. L'esame è stato come tirare le freccette sul bersaglio e non è andato come avrei voluto e sperato, ma tant'è; e dopo la grande delusione che probabilmente mi ha spinto a trovarmi un lavoro anzichè continuare gli studi, adesso è solo acqua passata... anche se grrrr, che rabbia! :-)
In passato ogni tanto ho cercato anche di immaginarmi come sono e cosa stanno facendo i miei compagni di allora. Poi qualche anno fa ho ricevuto, del tutto inaspettata, una telefonata di uno di loro che si era preso l'impegno di rintracciare tutta la classe per ritrovarsi ad una cena. Dopo più di vent'anni! So che può sembrare una cosa un po' kitsch ma in realtà quella serata, anche se non eravamo proprio tutti, è stata molto emozionante. Ne sono seguite altre ma la prima volta è stata davvero unica perchè la curiosità faceva da padrone e c'erano soprattutto i racconti di eventi che non potevamo conoscere gli uni degli altri che creavano una sensazione di normalità e di continuità quasi commovente.
Mi auguro che anche per mio figlio, insieme ai suoi compagni e ai tanti ragazzi che sono in tempo di maturità, un domani possa essere così... Intanto lui ha una fifa matta ma, anche se non ci crede, gli passerà... certo che passerà...
Nessun commento:
Posta un commento