.

.

sabato 11 giugno 2011

Orzo allo zafferano

Quando è caldo vanno per la maggiore i piatti unici, meglio se a temperatura ambiente o freddi, e questo è veramente da provare (ricetta tratta da "Subito Pronto" e leggermente modificata)

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di orzo perlato
2 bustine di zafferano
24 pomodorini ciliegia (datterini)
2 piccole cipolle rosse di Tropea
60 gr. olive nere in salamoia snocciolate
80 gr. carciofini sott'olio tagliati a pezzetti
60 gr. funghini sott'olio (porcini piccoli interi o champignon a fette)
1 spicchio d'aglio
3 peperoncini piccoli piccanti, privati dei semi
abbondante basilico
100 gr. di prosciutto cotto a dadini
olio e.v.o - sale grosso e fino - pepe

Lavare i pomodrini e tagliarli a metà in verticale. Metterli in una piccola ciotola unendo l'aglio sbucciato e schiacciato ed i peperoncini. Condire con quattro cucchiai di olio e.v.o. e con due di quello dei funghini. Far riposare almeno mezz'ora fuori dal frigo.
Far bollire l'acqua salata con il sale grosso, sciogliervi lo zafferano e versare l'orzo. Far riprendere il bollore e lessarlo 20 minuti, o quanto è scritto sulla confezione, scolarlo nel colapasta ed allargarlo su un telo da cucina. Tamponarlo con carta da cucina. (Io l'ho cotto nella pentola a pressione per 10 minuti e l'ho lasciato raffreddare nello scolapasta dopo averlo passato un attimo sotto l'acqua corrente fredda per fermare la cottura) Trasferire l'orzo in una ciotola grande, condirlo con il sughetto dei pomodorini ed aggiustare di sale e di pepe mescolando delicatamente. Scolare i carciofini ed i funghi nel colino, scolare le olive e tagliarle a metà. Sbucciare le cipolle, lavarle, e tagliarle a rondelle. Scomporle per ricavarne gli anelli. Unire all'orzo tutti gli ingredienti facendo attenzione a togliere dai pomodorini i peperoncini e l'aglio. Lavare ed asciugare il basilico e tagliare con le forbici le foglie direttamente sull'orzo lasciandone qualcuna per decorare. Mescolare delicatamente e servire.

Nessun commento:

Posta un commento