.

.

martedì 28 giugno 2011

Salsa di peperoncino piccante

Questa, più che una salsa, è una ricetta per avere un olio aromatizzato con peperoncino da utilizzare come condimento per la pasta. Semplice e sempre a portata di mano.

Ingredienti
400 gr. di peperoncini o zenzeri piccanti
6 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio e.v.o.

Lavare i peperoncini, eliminare il gambo, spezzettarli e metterli nel mixer con l'aglio sbucciato. Se la tazza del mixer è piccola fare questa operazione in due volte.
Pesare la purea ottenuta e versarla in un tegame con pari peso di olio extra vergine di oliva. Salare e cuocere a fuoco dolce per 30 minuti. A cottura ultimata aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato. Riempire con la purea calda fino a metà dei vasetti di vetro sterilizzati, riempire con l'olio del tegame, tappare e lasciarli raffreddare capovolti per creare il sottovuoto. E la salsa è pronta!
Una volta aperto il vasetto, visto che ne basta poco più di una cucchiaiata per condire 500 gr. di pasta (è davvero molto piccante), questo condimento si può conservare in frigo per molte settimane a patto che la salsa sia sempre coperta dall'olio che si può aggiungere di volta in volta mescolando poi bene prima di utilizzarla.

Nessun commento:

Posta un commento