.

.

martedì 9 agosto 2011

Melanzane ripiene di riso

Lo so, non è molto che ho inserito una ricetta di melanzane ripiene ma è una verdura che mi piace molto e che si presta veramente a tante variazioni sul tema.
Questa volta le dosi sono per due persone perchè le mie cavallette sono al mare... se solo sognassero cosa si sono persi! :-)
Ingredienti:
2 melanzane piccole ma sode (io ho usato quelle globose variegate)
100 gr. di riso
100 gr. di funghi porcini freschi (io ne ho una scorta già tagliati a dadini nel freezer) o 30 gr di quelli secchi
4 pomodori piccadilly
50 gr di emmenthal
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
olio di semi, olio evo, pan grattato, sale q.b.

Tagliare in due le melanzane e svuotarle della polpa. Metterle in una pentola con acqua fredda ed un po' di sale per almeno 30 minuti. Scolarle e sbollentarle con acqua nuova per 7/8 minuti. Scolarle di nuovo e farle raffreddare capovolte sopra un canovaccio.
Nel frattempo tagliare la polpa a dadini, infarinarla insieme ai funghi anch'essi tagliati a dadini e friggere il tutto in poco olio di semi per pochi minuti. Adagiare su carta forno, salare e far raffreddare. Se si usano i funghi secchi tenerli in ammollo in acqua calda finchè non si sono ammorbiditi, scolarli ed asciugarli, tagliarli grossolanamente e tenerli da parte fino al momento di unirli agli altri ingredienti.
Bollire il riso per il tempo indicato nella confezione in acqua salata e scolarlo in una ciotola. Tritare nel mixer i pomodori, lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo.
Nella ciotola con il riso aggiungere i dadini di melanzane e funghi ed i pomodori. Tritare nel mixer l'emmenthal ed aggiungerlo agli altri ingredienti. Mescolare bene il tutto, aggiungere un filo d'olio evo ed aggiustare di sale.
Riempire le mezze melanzane con l'impasto ottenuto e metterle in una pirofila unta con 3 cucchiai di olio ed altrettanti di acqua. Spolverizzarle con pan grattato, aggiungere ancora un filo d'olio evo ed infornare a 180° per 10 minuti coperte con carta forno o alluminio. Gratinare poi con il grill per 5 minuti. Lasciarle un po' raffreddare e servire. Sono buone anche tiepide o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento