.

.

domenica 18 settembre 2011

Tortelli di patate

Questa pasta ripiena mi riporta indietro nel tempo perchè di grande tradizione in famiglia quand'ero bambina. E' una preparazione un po' lunga, specialmente se fatta da soli, ma non si può dire di aver mangiato di tutto se non si è assaggiato questa bontà classica della tradizione toscana. Ovviamente il condimento per eccellenza è il sugo di carne, quello toscano però del quale scriverò la ricetta di "famiglia", ma a me piacciono anche con burro e salvia ed una bella manciata di parmigiano.
Come ho detto ci vuole un po' di tempo e quindi quando mi decido a farli ne preparo tanti, perchè si possono congelare, e gli dedico un intero pomeriggio.
Ma ne vale la pena, assicurato! :-)

Ingredienti per 140/150 tortelli:

per il ripieno
2 kg. di patate a pasta bianca
4 spicchi d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
1/2 tubetto di concentrato di pomodoro
4 cucchiai d'acqua
sale q.b. - olio evo

per la pasta
12 uova
1,200 kg. di farina di grano tenero (io uso la semola macinata per la pasta fatta in casa)

Lessare le patate, passarle con il passaverdure e lasciarle raffreddare. La consistenza dell'impasto deve risultare piuttosto "collosa" e nel caso la pasta delle patate fosse granellosa (ma con quelle bianche non dovrebbe succedere) o trattenga un po' d'acqua, una volta fredde, si può aggiungere uno o due uova. Tritare finemente aglio e prezzemolo e farlo appassire in pochissimo olio evo (basta un minuto). Diluire con l'acqua il concentrato di pomodoro e versarlo sul passato di patate insieme al trito. Salare ed amalgamare bene con un mestolo di legno o con le mani.
Mentre l'impasto riposa e si insaporisce preparare una sfoglia con la farina e le uova. Impastare bene per una decina di minuti e formare una palla da stendere non troppo sottile. Se si è brave si può stendere a mano; io, che non lo sono, uso la macchina per la pasta fatta in casa.
Se si è da soli suggerisco di stendere poca pasta per volta e tenere la pasta in attesa coperta con un tovagliolo umido così rimane elastica e non si crea la crosta.
Tagliare la sfoglia stesa in striscie larghe ca. 10 cm. Posizionarvi sopra con un cucchiaino un po' d'impasto distanziando i mucchietti di un paio di cm. Piegare la sfoglia in due nel senso della lunghezza facendo combaciare i due lati e schiacciare la pasta tra un ripieno e l'altro così da formare una fila di tortelli. Tagliare la sfoglia a metà tra un ripieno e l'altro e sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta facendo attenzione a non bucarla. Mettere via via i tortelli su un piano coperto da una tovaglia e girarli di tanto in tanto per farli un po' asciugare.
Cuocerli in abbondante acqua salata per 10/12 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento