.

.

domenica 2 ottobre 2011

Schiacciata con l'uva

Settembre è il suo mese ed in questa zona non esiste che al periodo di vendemmia non corrisponda il fatto di mangiarla almeno una volta. Non so dire esattamente la quantità di uva necessaria, anche perchè dipende dal gusto e da come questo dolce viene preparato. Io lo faccio con doppio strato di pasta quindi, a occhio, direi:

Ingredienti:
4/500 gr di uva nera da vino
300 gr di lievito madre
200 ml di acqua
400 gr di farina 00
2 cucchiai di olio evo
zucchero

Preparare la pasta sciogliendo il lievito madre nell'acqua leggermente intiepidita ed aggiungendo la farina, l'olio ed due cucchiai di zucchero. Formare una palla e lasciarla lievitare per 2 ore. Impastarla di nuovo e lasciarla lievitare ancora per un'ora. Nel frattempo lavare ed asciugare bene i chicci d'uva.
Stendere metà della pasta in una teglia rettangolare ca. 33x24 coperta di carta forno. Ungerla con un po' di olio e posizionare parte dell'uva premendo leggermente. I chicchi devono essere molto fitti ma non sopramessi. Spolverizzare con 3/4 cucchiai di zucchero e ricoprire con l'altra metà della pasta premendo bene i bordi. Coprire ancora con i chicchi d'uva e lo zucchero ed infornare a 180° per 40 minuti. Durante la cottura è facile che fuoriesca il succo dell'uva. Consiglio di prenderlo con un cucchiaio ed irrorare la superficie durante la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento