.

.

domenica 20 novembre 2011

Zuppa di ceci, totani e rosmarino

Ebbebe sì, questa è una delle tante ricette trovate sul web ma una delle poche che ho rifatto pari pari senza nessuna modifica personale se non nelle quantità perchè l'ho resa un piatto unico. L'ho presa dal blog tzatzikiacolazione e mi ha ispirato subito per la semplicità degli ingredienti e della preparazione.
P.S. il blog è bellissimo, con tante idee, e consiglio vivamente di visitarlo ogni tanto...anzi spesso!
Ingredienti per 4 persone
350 gr di ceci secchi
800 gr di totani già puliti
olio e.v.o.
2 spicchi d'aglio
sale q.b.

Mettere in ammollo i ceci per 7/8 ore e lessarli con un rametto di rosmarino (nella pentola a pressione si cuociono in 20 minuti dall'inizio del sibilo).
In un tegame far scaldare gli spicchi d'aglio in poco olio ed aggiungere i totani a rondelle ed i tentacoli tagliati grossolanamente. Far cuocere il tempo necessario evitando che si induriscano (7/8 minuti). Per la verità io li ho fatti sfumare con un goccio di vino bianco secco ed è questa l'unica variante apportata alla ricetta originale. Passare al passaverdure metà dei ceci e far insaporire la purea insieme a quelli interi in un tegame aggiungendo un po' del liquido dei totani. All'ultimo momento aggiungere i totani e qualche ago di rosmarino, controllare di sale e servire con un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento