.

.

sabato 26 novembre 2011

Risotto con le bietole

La mia passione per il riso cucinato in ogni modo, salato o dolce che sia, è ormai nota e quando ho visto questo libro 500 ricette di riso e risotti  non ho potuto fare a meno di comprarlo ed iniziare a sperimentarne le ricette. Le mie cavallette sono già avvisate: 500 ricette che un po' per volta gli propinerò ad una ad una. Per fortuna che apprezzano!

Ingredienti:
400 gr di riso
300 gr di bietola
1 cipolla media
30 gr di burro
2 cucchiai olio evo
6 noci
1 cucchiaio di pinoli
1 lt e mezzo di brodo
parmigiano, pepe

Pulire accuratamente la bietola eliminando le coste più dure e spezzettarla grossolanamente. In un tegame fa imbiondire la cipolla con il burro e l'olio, aggiungere le bietole e farle cuocere per una decina di minuti. Versare il riso e farlo tostare leggermente e portarlo a cottura aggiungendo un po' di brodo di volta in volta. A fine cottura aggiungere le noci ed i pinoli tritati e mantecare per un minuto con una bella manciata di parmigiano. Impiattare, spolverizzare con una macinata di pepe e servire.

p.s. è stato così apprezzato che non ho fatto in tempo a fare la foto! :-)

Nessun commento:

Posta un commento