.

.

domenica 29 gennaio 2012

Cannelloni rigirati con salmone e broccoli

Come quasi ogni domenica propongo alle mie cavallette un piatto unico. Un po' perchè il sabato sera escono e tornano abbastanza tardi, a notte inoltrata, e quindi quando è l'ora di pranzo non è proprio del cibo che hanno bisogno ma di continuare a dormire un po'. Così arrivano a tavola come degli zombie, mangiano perchè comunque sono delle cavallette e tornano a letto qualche ora. Lo faccio però anche per comodità. Perchè la domenica mattina mi prendo qualche ora per me, che sia cyclette piuttosto che camminate all'aperto, e quindi preparo un pranzo dove non serva tanto tempo per metterlo in tavola. Oppure, come quello che ho proposto oggi, lo preparo la sera prima così che il tempo che serve è solo quello per cuocerlo.

Ingredienti per 6 persone
12 fette di prosciutto cotto
300 gr di tagliatelle all'uovo
450 gr. salmone fresco
500 gr. di broccoli
500 ml di besciamella
1 cipolla piccola
vino bianco, grana grattugiato
olio evo, sale q.b.

Pulire e lessare i broccoli per 5/6 minuti. Cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione e condirla con un po' di olio evo. Pulire e tagliare il salmone a piccoli tocchetti.
In un tegame far appassire la cipolla finemente tritata e sfumare con un po' di vino bianco. Aggiungere il salmone e farlo cuocere per pochi minuti. Unire i broccoli schiacciati precedentemente con una forchetta, mescolare bene il tutto e condire con questo sugo la pasta.

Farcire ogni fetta di prosciutto cotto con un paio di cucchiai di pasta ed arrotolarla tipo cannellone. Posizionare ogni involtino fino alla fine degli ingredienti in una teglia da forno "sporcata" con 4/5 cucchiai di besciamella. Versare il resto della besciamella sugli involtini e cospargere di grana grattugiato. Infornare a 200° per 20 minuti.

2 commenti:

  1. E ci credo che mangiano questa roba!
    E dormano!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. :-)il vantaggio è che la domenica dormono prima, durante e dopo pranzo così che qualsiasi cosa gli metta nel piatto faccio sempre un figurone!

    RispondiElimina