.

.

lunedì 30 gennaio 2012

Sono i giorni della merla

e dovrebbero arrivare freddo e gelo intensi. Per ora è arrivato, almeno ieri, un forte vento di tramontana molto ma molto fastidioso e siamo in attesa di vedere cosa succederà nelle prossime ore visto che in ogni dove si parla di forti nevicate anche a bassa quota.
Conoscevo la storia secondo la quale una merla ed i suoi piccoli, con il piumaggio totalmente bianco, per ripararsi dal freddo forte di questi giorni di gennaio, trovarono dimora in un comignolo. Quando poi arrivò febbraio ed uscirono fuori erano tutti colorati di nero per la fuliggine e da allora tutti i merli nascono neri. 
Ma ho trovato un'altra leggenda, forse più "accattivante".
Si racconta, infatti, di una merla perseguitata dal mese di gennaio che allora aveva 28 giorni. Gennaio trovava divertente aspettare che la merla uscisse dal nido per cercare cibo e ricoprire la terra di freddo e gelo solo per farle dispetto. La merla, stanca di questo vile comportamento, decise di fare provviste per tutto il mese ritirandosi poi nel suo nido. Il 28 la merla, credendo di aver ingannato Gennaio, uscì e iniziò a cinguettare per prenderlo in giro. L'offesa arrecata fu tale che il primo mese dell'anno chiese tre giorni in prestito a Febbraio e li utilizzò per scatenare bufere di neve, vento gelido e pioggia. Così la povera merla dovette trovare riparo in un camino dove rimase fino a febbraio e quando uscì dal suo nascondiglio si ritrovò con le piume tutte rovinate e annerite dal fumo. Da allora tutti i merli nascono neri.

Nessun commento:

Posta un commento