.

.

mercoledì 8 febbraio 2012

Linguine con ceci e broccoletti

Questa ricetta l'ho vista su Pronto Subito e l'ho adattata per farla diventare un piatto unico. Ottima per una cena in famiglia può essere uno sfizio da preparare agli amici in un invito informale. Riporto la ricetta originale e, in rosso, le mie modifiche.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr ceci in scatola (peso netto) 250 gr
200 gr prosciutto cotto a dadini
200 gr cime di broccoletti surgelate 400 gr
320 gr di pasta tipo reginette 400 gr linguine
4 scalogni
2 cucchiai olio di oliva 4/5 cucchiai
2 cucchiai burro io no
1/2 bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino
1 macinata di pepe nero
1 cucchiaio di pepe rosa io no
sale grosso e sale fino q.b.
per la salsina:
2 tuorli io no
100 ml panna liquida 100 ml di latte
4 cucchiai di parmigiano 50/60 gr di formaggio fresco spalmabile + 2 cucchiai di parmigiano

Far bollire in una pentola con acqua sufficiente salata i broccoletti surgelati per 2/3 minuti. Scolare i ceci in un colino, sciacquarli e sgocciolarli. Sbucciare gli scalogni, separare gli spicchi, tagliarli in grossi pezzi, lavarli ed asciugarli. Scaldare l'olio in un tegame e sciogliere il burro (io solo l'olio) e farvi rosolare gli scalogni per 5 minuti a fuoco dolce e mescolandoli spesso con un mestolo di legno. Unire i dadini di prosciutto, insaporirli per un minuto, sempre a fuoco dolce e mescolando ogni tanto. Aggiungere i ceci ed i broccoletti. Bagnare con il vino e farlo evaporare per 5 minuti. Completare con il pepe rosa, un pizzico di sale e le foglie di rosmarino lavate, asciugate e sminuzzate finemente con le forbici.


Preparare una salsina versando i due tuorli in un ciotola e lavorandoli con una forchetta aggiungendo a filo la panna liquida. Insaporire con sale ed una macinata di pepe. Unire 2 cucchiai di parmigiano sempre lavorando con la forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.
La mia salsina è fatta sciogliendo il formaggio spalmabile nel latte ed aggiungendo il parmigiano, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
Cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione. Scolarla lasciandola un po' umida e trasferirla nel tegame con il condimento. Mescolare la pasta a fiamma media unendo la salsina ed amalgamando bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se la preparazione risultasse molto asciutta. Completare con una generosa macinata di pepe e con il parmigiano rimasto. Servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento