.

.

venerdì 23 marzo 2012

Tema: riunione sindacale

Svolgimento
Stamattina nella mensa dell'azienda dove lavoravamo fino a poco tempo fa si è svolta l'ennesima riunione sindacale in vista della sua definitiva chiusura. Sono state illustrate tutte le fasi che ci accompagneranno nei prossimi giorni all'iscrizione alle liste di mobilità, compreso il ricevimento della lettera di licenziamento che non sappiamo ancora se avverrà per raccomandata o con consegna a mano durante la prossima, e spero davvero ultima, riunione i primi di aprile. Tutto secondo copione quindi se non fosse per il fatto che "alcuni" non verranno licenziati per permettere che tutte le procedure di chiusura dell'azienda siano espletate...
E a questo punto sono semi-svenuta!
A parte il personale amministrativo che comprensibilmente è addetto a seguire tutte le fasi di vita e di morte di un'azienda, chi potranno mai essere gli "altri" che dovrebbero rientrare al lavoro in un'azienda praticamente ferma? Ma soprattutto a che titolo e per quanto tempo, visto che la CIGS termina a fine mese? Rietreranno in forza lavoro tutto il giorno per tutti i giorni anche se non c'è più niente da fare?
Non è ancora dato a sapere. Lo scopriremo sempre nella prossima riunione!
Così l'agonia continua ed io, ma non solo io, mi sento sempre più umilitata di questo modo, davvero poco umano, di comunicare alle persone il proprio destino... alla faccia dell'art. 18!

Nessun commento:

Posta un commento