Si può utilizzare anche la pasta sfoglia ma con la pasta per strudel, che può essere utilizzata sia per farciture dolci che salate, ha sicuramente una marcia in più!
300 gr di farina
acqua tiepida q.b.
2-3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di aceto bianco (facoltativo)
1 pizzico di sale
Mescolare la farina con gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non si attacca alle mani. Ungerlo esternamente con un po' di olio evo, ricoprirlo con pellicola trasparente e farlo riposare per almeno 2 ore.
In alternativa un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Per il ripieno:
1 kg di mele (Golden o Fuji) sbucciate e tagliate a fette o a cubetti.
100 gr di pan grattato
100 ml di panna
50 gr di zucchero di canna
30 gr di uvetta ammollata nel rum (o in acqua tiepida)
50 gr di pinoli
50 gr nocciole tostate macinate
Succo di mezzo limone
cannella a piacere
zucchero a velo per decorare
Burro fuso o marmellata di albicocche per spennellare
Versare tutti gli ingredienti escluso il pan grattato in una ciotola e mescolare bene perché tutto si insaporisca ma non farlo riposare troppo per evitare che lo zucchero faccia fuoriuscire il liquido dalla frutta. Stendere sottilmente la pasta su carta forno o su un canovaccio infarinato e spennellare con il burro fuso o la marmellata. Cospargere con il pan grattato e distribuire il ripieno lasciando liberi circa 5 cm sui lati. Ripiegare i bordi su due lati e arrotolare lo strudel servendosi della carta forno o dello strofinaccio facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Adagiare su una placca da forno e spennellare tutta la superficie con un po' di burro fuso o latte. Infornare a 180/200° per 35/40 minuti finché diventa dorato. Spolverizzare con zucchero a velo quando freddo o leggermente tiepido se mangiato subito dopo.
Nessun commento:
Posta un commento