.

.

giovedì 4 gennaio 2018

Meringhe

Solo 4 ingredienti per questo dolcetto che quando viene bene è davvero straordinario. Sì fa presto a dire albumi, zucchero, sale e succo di limone, montare bene et voilà: il gioco è fatto! ... In realtà però non è così semplice e, per quanto mi riguarda sono più le battaglie perse che quelle vinte 😏 Ma oggi no. Oggi ho vinto io!
Sul web ci sono migliaia di versioni; meringhe alla francese, all'italiana, alla Svizzera e persino all'orientale. Beh, queste fatte a modo mio stavolta sono venute ottime!! 😉

Ingredienti:
200 gr di albumi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
2 gr di sale
2 cucchiaini di succo di limone
Decorazioni a piacere

In definitiva, per la mia esperienza, è bene pesare gli albumi e mettere pari peso in zucchero per avere meringhe croccanti fuori e con un cuore che si scioglie in bocca.

Montare gli albumi con il sale con la planetaria o con le fruste elettriche fino a che non sono sodi e compatti (almeno 10 minuti). Aggiungere il succo di limone ed un cucchiaio di zucchero alla volta sempre continuando a montare alla massima velocità. La crema sarà pronta quando un ciuffo rimarrà attaccato alle fruste tirandole su.
Con un cucchiaio o con la sacca da pasticcere dare forma alle meringhe su una placca rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato a 100° per 2 ore. Lasciarle raffreddare nel forno spento e leggermente aperto prima di staccarle dalla placca.
In questo caso io le ho spolverizzate con cioccolato fondente grattugiato prima di cuocerle.

Nessun commento:

Posta un commento