Devo innanzi tutto ringraziare Daniela per avermi passato questa ricetta. L'ho chiamata così per la varietà degli ingredienti che si sposano alla perfezione. Un sapore deciso e delicato allo stesso tempo. Non credevo; anche perché non ho dosi ben precise ed ho inserito gli ingredienti a caso in base al gusto familiare. Ed invece è stata un successone. Sicuramente da rifare!
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta corta (io ho usato la pasta mista n.74 della Rummo)
1 cesto di scarola
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di capperi
10 filetti d'acciuga
20 gr di pinoli
1 cucchiaio di uvetta sultanina ammollata in acqua calda
Olive nere denocciolate q.b.
Sale - zenzero in polvere (o peperoncino) - olio evo - grana grattugiato (facoltativo)
Scottare la scarola per 5 minuti in poca acqua bollente leggermente salata. Scolarla bene e tritarla grossolanamente con le forbici.
In un tegame far rosolare in poco olio evo l'aglio tritato con i capperi ed i filetti d'acciuga spezzettati. Appena l'aglio si è appassito aggiungere la scarola, i pinoli, le olive tagliate in grossi pezzi e l'uvetta. Spolverizzare con lo zenzero ed aggiustare di sale. Mantecare per un paio di minuti con un po' di acqua di cottura della pasta che nel frattempo sarà stata messa a bollire. Cuocere la pasta 1 minuto in meno da quanto indicato in confezione. Scolarla e farla saltare per un minuto nel tegame con il sugo. Servire e spolverizzare con grana grattugiato se gradito.
Nessun commento:
Posta un commento