.

.

domenica 13 maggio 2018

Tortine con crema alla ricotta e fragole

Molto scenografiche ma davvero semplici da fare. Ovviamente la farcitura e la decorazione può variare in base al proprio gusto e alla propria fantasia. Però queste sono davvero ottime e le cavallette hanno apprezzato molto!
Ingredienti:
per la base di 16 tortine
4 uova
180 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
80 gr di olio di semi (oppure 100 gr di burro ammorbidito)
400 gr di farina

Per la crema
300 gr di ricotta
200 ml di panna da montare (anche vegetale)
100 gr di zucchero a velo (anche di canna)

Per la decorazione
Fragole, scaglie di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro in polvere

Preparare l'impasto montando le uova con lo zucchero. Aggiungere la vanillina e l'olio mescolando con un mestolo di legno ed infine la farina setacciata con il lievito. Imburrare 16 pirottini da cremcaramel o da muffin e versare in ognuno 2 cucchiai di impasto. Infornare a 180° per 20/25 minuti e comunque fino a che le tortine sono belle gonfie e leggermente dorate. Togliere le tortine dal forno e mentre sono ancora calde schiacciarle al centro con un bicchierino di vetro o una tazzina da caffè premendo forte per creare l'incavo dove versare la crema. Lasciarle raffreddare dentro gli stampini.
Preparare la crema montando la ricotta con metà dello zucchero a velo e la panna con l'altra metà. Unire delicatamente crema e panna, lasciando un po' di quest'ultima per la decorazione, e farcire le tortine quando ben fredde dopo averle tolte dagli stampini. Mescolare alla panna rimasta un cucchiaio di cacao in polvere amaro e metterla in una siringa per dolci con il beccuccio a stella. Decorare le tortine con scaglie di cioccolato fondente, fettine di fragola e ciuffi di panna montata al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento