Innanzitutto devo ringraziare S. e M. del gruppo di FB per la ricetta ed i preziosi consigli che mi hanno permesso di realizzare questo dolce fantastico! E poi che dire? Avevo provato a farlo cotto ma, seppur buono, la ricetta non mi aveva soddisfatta in pieno e così finora avevo sempre preparato la versione senza cottura. Bè, devo ricredermi. Adesso sarò nell'indecisione più totale! 😉
Ingredienti (la tazza è da tè):
2 tazze di biscotti secchi (ho usato 200 gr di Cruscoro)
1/4 di tazza di burro fuso (90/100gr)
4 uova
4 confezioni di Philadelpia (1 kg)
1 confezione di panna acida oppure yogurt bianco (100 gr)
3/4 di tazza di zucchero (200 gr)
3 cucchiai di farina
1 fialetta di aroma di vaniglia o 1 bustina di vanillina
5 cucchiai di marmellata di fragole
1 cucchiaio di rum
Tritare finemente i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Pressarli bene sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro precedentemente imburrato o rivestito di carta forno. Infornare a 150° per 10 minuti.
Nel frattempo preparare la crema mescolando con un mestolo di legno o con le fruste elettriche a bassa velocità il formaggio con la panna acida. Aggiungere lo zucchero e la farina poco alla volta e, uno alla volta, le uova sempre mescolando bene. Unire infine la vaniglia. Versare la crema sulla cialda di biscotti, livellare con il dorso di un cucchiaio ed infornare a 180° per 10 minuti e a 120/130° per 60/70 minuti.
Far raffreddare la torta per almeno 4 ore, meglio se in frigo tutta la notte. Scaldare la marmellata con un cucchiaio di rum e versarla sulla superficie del dolce. Rimettere in frigo fino ad un'ora prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento