.

.

sabato 1 ottobre 2011

Pane integrale ai 7 cereali

Questo pane mi riporta alla mente una grande Amica della quale ho già parlato. Ce lo portava sempre quando veniva in visita e spesso lo inviava per posta nel periodo delle feste di Natale. Farlo mi ha ricordato momenti veramente belli e gustarlo... bè, gustarlo mi ha quasi commosso! E' buonissimo per fare colazione spalmato di marmellata ma anche con il salato non è niente male. Si conserva molto bene per 5/6 giorni ma io di solito lo congelo già a fette da riscaldare poi con il microonde (con il defrost ci vuole davvero un attimo) o tostare direttamente nel tostapane. Sicuramente da provare!
Ingredienti:
200 gr di pasta madre
175 gr di acqua
350 gr di farina ai 7 cereali Molino Spadoni
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

Impastare bene e a lungo tutti gli ingredienti e formare la classica palla. Far lievitare per un'ora, impastare di nuovo e mettere la pasta a lievitare in uno stampo da plumcake foderato di carta forno oppure ben oliato per 4/5 ore. Cuocere in forno statico a 220° per 10 minuti + 30 minuti a 200°. Togliere il pane dallo stampo e rimettere in forno per altri 7/8 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento